Successioni Patrimoniali
Gestione delle pratiche relative alla successione mortis causa secondo quanto previsto dal diritto successorio, ramo del diritto civile.
La successione è un evento attraverso il quale uno o più soggetti (successori, aventi causa) subentrano in tutti i rapporti giuridici, attivi e passivi, di cui era titolare il de cuius, esclusi i crediti e debiti con carattere strettamente personale; in pratica, un soggetto vivente subentra a un altro deceduto nella titolarità di uno o più diritti.
Cosa é una successione
La successione si apre al momento della morte, nel luogo dell'ultimo domicilio del defunto. E' questo il momento in cui si stabilisce chi abbia diritto di succedere. L'apertura della successione determinerà quindi il subentro di uno o più soggetti nella posizione giuridica e patrimoniale del defunto, secondo le modalità indicate nell'articolo 457 del codice civile.
La dichiarazione deve essere presentata entro 12 mesi dalla data di apertura della successione, che coincide con la data del decesso del contribuente.
Pratiche di Successione
Lo studio predispone l'intera pratica di successione, attraverso indagini catastali, richieste di consistenza, dichiarazioni notorie, compilazione del modello mod.4, compilazione del modello F23 per la liquidazione delle imposte, delle tasse e dei tributi, la compilazione prospetto di auto liquidazione, il calcolo delle quote di spettanza dei singoli eredi e la successiva presenzione all'ufficio locale dell'Agenzia delle Entrate nella cui circoscrizione era fissata l'ultima residenza italiana del defunto. Inoltre, predispone entro 30 giorni dalla dichiarazione di successione, la richiesta di voltura catastale da depositare presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate.