Pratiche Pratiche Catastali
Servizio di richiesta estratti di mappa catastali mediante collegamento telematico.
Estratti di mappa
L'estratto di mappa rappresenta la porzione di mappa raffigurante la sagoma dei terreni e dei fabbricati di una specifica zona comunale con i relativi dati catastali. Indispensabile per individuare l'ubicazione del terreno conoscendone la titolarità o gli estremi catastali.
Elaborato planimetrico
Servizio di richiesta elaborato planimetrico mediante collegamento telematico. L'estratto planimetrico raffigura la sagoma dell'edificio con l'individuazione degli ingressi alle varie unità immobiliari e le parti comuni.
Planimetrie catastali
Servizio di richiesta planimetrie catastali mediante collegamento telematico. E' la restituzione grafica in scala dell'unità immobiliare con la suddivisione interna dei vari locali che la compongono.
Visure catastali
Servizio di richiesta visure catastali mediante collegamento telematico Indispensabile per conoscere oltre ai dati catastali quali foglio, particella e subalterno della propria unità immobiliare, i vari dati di classamento come vani, categoria catastale, classe, consistenza e rendita.
Rendita catastale
Servizio di richiesta rendita catastale mediante collegamento telematico. La rendita catastale è un valore fiscale che viene utilizzato per determinare il valore di un immobile ai fini dell'imposta quali IMU o TASI, l'imposta sulle successioni e donazioni, le imposte ipotecaria e catastale. Il valore erariale di un terreno sarà indicato come “reddito fondiario”, ossia i redditi agrari e dominicali.
Istanze per rettifiche dati catastali e dati immobili
Presentazione di istanze telematiche per la rettifica di errori riscontrati esaminando i dati catastali delle proprie proprietà: cognome e nome o denominazione, codice fiscale, luogo e data di nascita, indirizzo numero civico e piano, sede legale, diritti e quota di possesso, numero di vani, superficie catastale.
Accatastamento nuova costruzione
Accatastamento di nuovo immobile con procedura telematica presso il Nuovo Catasto Edilizio Urbano (N.C.E.U.). Dal rilievo del fabbricato alla predisposizione del tipo mappale e delle nuove planimetrie, fino alla compilazione dei modelli con software DocFa per l'attribuzione della rendita catastale.
Variazione catastale
Procedura telematica di aggiornamento delle planimetrie catastali a seguito di divisione, ampliamento, ristrutturazione, demolizione, cambio della destinazione d'uso, fusione particelle/subalterni, ultimazione di fabbricato urbano o altro, quando si presenta la necessità di aggiornare la situazione catastale e modificare quindi la consistenza di unità immobiliari già censite nel N.C.E.U.
Variazione coltura
Procedura telematica che consente di attribuire alle particelle una diversa qualità di coltura dei terreni a seguito di variazione rispetto all’originaria.
Voltura catastale
Procedura che consente l'aggiornamento dei nominativi dei proprietari e delle quote di possesso di un immobile o di terreno nella banca dati catastale. Indispensabile in caso di successioni ereditarie e riunioni di usufrutto.